martedì 9 novembre 2010

Bisogna credere



quando ci troviamo a vivere un momento nella nostra vita  particolarmente difficile, come per esempio nel mio caso la fine di un amore, possiamo assumere due atteggiamenti : o siamo ottimisti o siamo pessimisti
Io appartengo a quest'ultima categoria perchè, come tutti i pessimisti, sono convinta di non farcela.  In psicologia questo atteggiamento mentale è conosciuto con il termine  "incapacità appresa".  Tale convinzione è limitante per la nostra capacità di agire e per questo motivo distruttiva.
Dobbiamo subito uscire da questa condizione e per farlo è necessario alzare il nostro livello di autostima il che significa sopravvalutare le nostre capacità, essere presuntusi, nel senso buono del termine.
Come si fa? Bene, nella mia ricerca della felicità e del benessere ho appreso che il primo passo consiste nell' imparare a credere:

1) che qualuque cosa di negativo ci stia capitando "passerà"
2) che domani è un giorno diverso da oggi
3) che i nostri sogni possono realizzarsi perseguendo questa convinzione

Non dico sia semplice ma è importante tentare, ricondizionare il cervello e cambiare la nostra convinzione limitante qualunque sia (resterò sola...risulto antipatica....non sono bella...non sono capace...è colpa del destino....sono sfortunata..ecc.), magari insinuando il potere del dubbio o incominciando a chiederci - quando ci sentiamo addolorati, frustati o arrabbiati - " per quale motivo mi sento cosi?".
Prendendo consapevolezza di tale motivo e lavorandoci sopra possiamo cambiare le nostre convizioni limitanti. A seguire, vedrete, cambieranno anche le nostre azioni e con esse il nostro destino.
Perciò CREDETE POSITIVO!!!

Nessun commento:

Posta un commento